Installate Win dopo Linux - Risolto

L'altro giorno ho divuto installare WinXp su una macchina dove girava gia
allegramente una Debian Sid, come si sa è problematico installare Win DOPO
Linux e avere tutto funzionante, ho risolto il problema con i seguenti
passaggi, che posto con la speranza che servano a qualcun altro.

La config iniziale era:
/dev/hda3 -> Partizione sul primo disco IDE da 40 Gb con Debian
/dev/hdb -> Secondo disco IDE da 200Gb, vuoto

Lilo era installato sull'MBR di hda, naturalmente.

Al primo tentativo ho provato a installare Xp sul secondo disco (hdb) e il
simpatico sistema chiuso non ne voleva sapere...ho invertito i dischi,
ottenendo la situazione:
/dev/hda -> Primo disco IDE da 200Gb, vuoto
/dev/hdb3 -> Partizione sul secondo disco IDE da 40 Gb con Debian

Ho provveduto quindi ad installare Xp, con il risultato che Xp partiva e
linux era completamente abbuiato sul secondo disco, qui viene la parte
divertente per resuscitare linux.

Per prima cosa ho fatto il boot con un cd di salvataggio, ho utilizzato
Super Rescue (http://www.kernel.org/pub/dist/superrescue/v2/) ma va bene
qualsiasi distro live o di rescue.

Una volta fatto il boot ho montato il disco con linux:
mount /dev/hdb3 /mnt/discolinux

Poi ho modificato /mnt/discolinux/etc/lilo.conf cambiando i riferimenti a
hdaX in hdbX, i cambiamenti vanno fatti nelle immagini di boot, NON nel
riferimento a dove va installato lilo, che resta in hda. Va aggiunta anche
l'immagine di configurazione per far partire Xp.

Dopo va risitemanto anche /mnt/etc/fstab alla bisogna, sempre cambiando i
riferimenti hda in hdb

Poi ho dato i seguenti  comandi:
chroot /mnt/discolinux
cd /
lilo

A questo punto era ripristinato il lilo in hda e puntava per linux a hdb3 e
in hda1 per Xp

Il gioco è fatto è bastato riavviare il sistema e avevo disponibile linux e
win dal menu di lilo.
Spero di essere stato chiaro... ciao a tutti.
Guga