RE: Crash inspiegabili di XFree in SID

Prova a fare ctrl+alt+space, dovrebbe uccidere X

Pas

From: GigaBytes <gigabytes@lycos.it>
To: debian-italian@lists.debian.org
Subject: Crash inspiegabili di XFree in SID
Date: Sat, 3 Apr 2004 13:40:47 +0200

Ciao a tutti,
ho un problema che mi assilla da tempo, da quando ho comprato il pc nuovo.
Ho una GeForce FX 5200 della Asus, e utilizzo i driver accelerati nVidia,
l'ultima versione e` la 5336.
Praticamente da sempre, quando utilizzo il pc con XFree, mi succede
improvvisamente ed inspiegabilmente che X si blocca, si pianta del tutto
senza dare segni di vita e non riesco piu` neanche a cambiare console per
killarlo e sono costretto al reset. Sono arrivato alla conclusione che non si
pianta l'intero sistema, ma solo X, per dei motivi:

1) Quando X si pianta, il mouse continua a muoversi, anche se un click non ha
alcun effetto.
2) Se si pianta mentre ascoltavo musica con xmms, questo continua a suonare
anche dopo il crash.
3) Se faccio un ping dall'altro pc della rete, il pc bloccato risulta vivo e
vegeto.
4) Le combinazioni di tasti sysrq funzionano.
5) Se si blocca mentre nella tty0 facevo un dist-upgrade e aspetto qualche
minuto senza resettare, sento il disco che lavora ad indicare che ha finito
di  scaricare e sta installando.

Il mio problema e` che non riesco a cambiare console, andare in tty0, e
killare X, ma sono costretto a resettare. Qualcuno ha qualche idea per
risolvere il mio problema?

Ringrazio anticipatamente, Nicola.