Non mi funge il procmailrc utente

Salve.

Ho Postfix abbinato con procmail e spamassassin.
Ho creato il file /etc/procmailrc con dentro la banale regola

:0fw
| /usr/bin/spamc

E funziona, lo spamassassin processa la posta di tutti gli utenti, e fin qui ci siamo. Alcuni utenti (=io) necessitano però la personalizzazione del procmail personale. Ho creato nella mia home un file .procmailrc, ma il sistema pare ignorarlo completamente.

Il mio .procmailrc è banalissimo, è una sorta di

:0fw
| /path/to/myprogram

e se metto questo in /etc/procmailrc funziona, ovvero la posta viene fatta passare anche per /path/to/my/program. Ora però voglio che solo la mia posta personale venga girata a /path/to/myprogram e quindi mi pareva giusto creare il file .procmailrc nella mia home, come da man, ma non funge.
Cosa posso aver sbagliato?

Grazie.