ricompilare il kernel...ibook

Ciao a tutti,

Innaniztutto, mi scuso per le ripetizioni, ma siete davvero gli unici a cui posso chiedere, quindi vi prego di avere pazienza:

Mi sono documentato ed ho provato alla fine a ricompilare il kernel della mia Sarge con una variante del ben-tree (precisamente la versione 2.4.25-ben1), per ddue volte:

-la prima: ho seguito semplicemente le indicazioni trovate un pò ovunque, nella rete, che consigliano di usare rsync -> rsync -avz rsync .penguinppc.org::linux-2.4-benh /usr/src/benh_kernel.
ho quindi configurato il .config con make menuconfig e sono partito con la compilazione (make-kpkg --revision=mionome.1 kernel-image )
tutto sembrava essere andato bene, quando, alla fine del processo, la compilazione si è fermata per un problema nel copiare il file vmlinux.coff :

<x-tad-smaller>cp vmlinux debian/tmp-image/boot/vmlinux-2.4.25-ben1
chmod 644 debian/tmp-image/boot/vmlinux-2.4.25-ben1
cp arch/ppc/boot/images/vmlinux.coff debian/tmp-image/boot/vmlinux.coff-2.4.25-ben1
cp: cannot stat `arch/ppc/boot/images/vmlinux.coff': No such file or directory
make[1]: *** [real_stamp_image] Error 1
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux'
make: *** [kernel-image-deb] Error 2

</x-tad-smaller>
Ho fatto una ricerca sulle liste di debian.org e devo dire che il problema prima di me l'hanno avuto altre persone (4 o 5 per quanto mi consta).

I consigli per risolvere erano sostanzialmente di due tipi:

a -> il problema è temporaneo può essere risolto passando ad un altra versione del kernel di ben. La domanda ora è : dove la trovo un'altra versione del kernel modificato, se non voglio passare alla 2.6 ?

b -> applicare una patch con la seguente procedura (riporto in inglese) :

<x-tad-smaller>
Yeah, altough the 2.4.25-2 reached the archive now.

> What is this?
>
> And how do I apply these patches (?) to a kernel source tree?

apt-get install kernel-source-2.4.25 kernel-patch-2.4.25-powerpc

tar xjf /usr/src/kernel-source-2.4.25.tar.bz2

cd kernel-source-2.4.25

zcat /usr/src/patches/powerpc/debian-powerpc.diff.gz | patch -p1 --dry-run

Should do just fine. Well, the path are from memory, please check them.
There is also a way to automatically patch the kernel tree with
make-kpkg, and also a way to use kernel-tree instead of kernel-source.
Read the documentation of kernel-package for more details.

> I know what a patch file is, and how to use it. But so far I've never
> seen a whole bunch of files like the ones in the tar ball above to be
> able to patch a source tree.

the patch is in powerpc/debian-powerpc.diff.gz, and is against the
debian kernel-source tree.

> Thanks in anticipation

Hope this helps,

Friendly,

</x-tad-smaller>
Prima di provare il consiglio qui riportato, sono semplicemente andato su ppckernel.org e mi sono scaricato i sorgenti dell'ultima versione del kernel-ben disponibile per 2.4, ho rieseguito la procedura (ne ho approfittato anche per modificare leggermente il .config) ed il problema si è ripresentato, in modo identico.

Mi sono deciso a provare la procedura dapprima pedissequamente, il risultato è stato che patch, una volta lanciato mi chiede che file deve patchare...purtroppo io non ne ho idea, così la procedura si blocca.
Poi ho provato a portare il .diff direttamente in /usr/src e da qui lanciare la patch, ma il risultato è stato lo stesso... :(

1) Avete qualche idea per risolvere il problema in modo pulito ?

2) come posso applicare la patch ?

3) Dovrei passare ad una versione aggiornata del kernel (ad esempio la 2.6.3) modificata da ben ?

Grazie per l'infinita pazienza

Diego <x-tad-smaller>
</x-tad-smaller>