Ncurses e 2.6.*

Salve a tutti,

avrei un problema...
sotto Sarge, con i kernel 2.6.* nelle schermate blu di ncurses(modconf, make menuconfig)
invece del blu vedo delle strisce verticali rosse, verdi e blu sottili ed affiancate
(tipo policromia mal riuscita)...
Questo mi capita solo in console (dai terminali sotto X no).
Tra l'altro solo sulla parte a sinistra della finestra di dialogo (non è lo schermo rotto).
Ora...sullo stesso sistema coi 2.4.* non succede.
La mia domanda è: sono io che ho sbagliato a compilare qualcosa nel kernel oppure è un bug noto?
Capita(va) anche ad altri?
Io non nè ho trovato traccia in giro...
Grazie anticipatamente.

Saluti, Luc@

Critical Error:

Terrorists crashed an airplane into the server room, have to remove /bin/laden. (rm -rf /bin/laden)