trasferimenti samba lenti

Salve

ho una nuova questione da porre. Sulla mia macchina debian unstable
utilizzo quotidianamente samba per fare trasferimenti di file di grandi
dimensioni.
Andrebbe tutto bene, se non che la velocità di trasferimento non supera
1 Mb/s. La rete è una 10 Mb/s, non mi aspetto di certo il pieno di
utilizzo della banda, ma perlomeno a 4/5 dovrei arrivarci.
Sospetto che sia un qualche parametro di limitazione di banda, ma
nonostante siano mesi che faccio ricerche, non ne sono mai venuto a capo.
Avete qualche idea?