Re: Vedere un dvd ?

mplayer non ha i menu devi installarlo e quando compili da sorgenti devi
passare i corretti parametri al "configure":

--enable-gui           enable gmplayer compilation (gtk-1.2 GUI) [disable]

allo stesso modo devi anche abilitare il supporto per i dvd:

--disable-dvdread      Disable libdvdread support [autodetect]
--disable-mpdvdkit     Disable mpdvdkit/mpdvdkit2 support [autodetect]

Poi ti consiglio di dare un'occhiata al comando:

./configure --help

e vedere ciò che ti serve di abilitare come per esempio i vari codec, la
lingua italiana, mencoder etc. etc...
Compilare mplayer non è una delle cose più semplici ma sicuramente è molto
istruttivo.
Per qualsiasi problema cercheremo di darti una mano. Ciao

Ludan