ALSA, ACPI, portatili e kernel 2.6.x?

Salve.

Vorrei installare il kernel 2.6.4 sul mio presario 710EA. Mi pare di
aver capito che ALSA e ACPI vengono completamente integrati nella serie
2.6.x senza più il bisogna di dover patchare. Giusto?

A questo punto mi è necessario solamente installare i sorgenti del
kernel e quelli del pcmcia?
Mi chiedevo cosa fossero le kernel-patch-debian .... Esattamente cosa vanno a
patchare? Mi conviene installarle?
Che altre patch mi possono tornare utile per il mio presario?
E sopratutto come funziona il suspend del portatile con debian?

Grazie