Re: server smtp/pop3 ?

sarebbe ora di cambiarlo 'sto OE!! >:-(

forse sarebbe il caso di pensare di fare un porting di Evolution in windows... :-)
E se stai pensando di usare debian, ti consiglio di usare Gnome e non KDE.
Ultimamente vedo con piacere che gnome si ispira anche a osx e non solo a windows... secondo me gnome è il migliore desktop in circolazione ovviamente pesante ma coerente e completo.

CMQ torniamo al tuo problema...

Hai bisogno di un server smtp/pop3 per la posta interna della tua LAN dell'ufficio.

La cosa è semplicissima da fare e meno complicata di quello che sembra.

se hai installato debian standard (ti consiglio una woody 3.0r2 per questo scopo) hai anche exim installato... probabilmente anche già configurato per un uso interno dell LAN... cmq controlla

con dselect installa exim versione 3.36 (facilissima da configurare)
durante l'installazione ti verrà chiesto di configurarlo... scegli la opzione 1
(internet site)
premi enter fino a che non ti viene chiesto:
"which user account shound system administrator mail go to?"

a questo rispondi mettendo il nome di login dell'utente normale che hai creato durante l'installazione di debian. (io metto sempre "max")

se invece non sei sicuro delle impostazioni che gli hai dato, puoi sempre richiamare il programma di configurazione con:

# eximconfig

e ripeterai tutti i passi desxritti sopra.

Finito con Exim, installa popa3d con:

# apt-get install popa3d

a questo punto devi solo creare gli utenti che desideri avere:

# adduser lucia

# adduser mario ....

fine.

come fare a collegarsi?

immagina che il serve abbia questo IP: 192.168.1.1 e che ci siano gli utenti mario e sandra.

configura il tuo client di posta (si va bene anche outlook)

Nome login: sandra
Password: (la password che gli hai dato)
indirizzo email: sandra@192.168.1.1
server smtp: 192.168.1.1
server pop3: 192.168.1.1

Nome login: mario
Password: (la password che gli hai dato)
indirizzo email: mario@192.168.1.1
server smtp: 192.168.1.1
server pop3: 192.168.1.1

ecc...

gli utenti potranno scambiarsi tra loro tutte le email che vorrano. Ovviamente non potranno comunicare con l'esterno, ma non era questo lo scopo.

ciao,
MaX

P|pes? metteresti queesto post nelle FAQ del sito?
grazie,
MaX