Risoluzione X

Rieccomi a voi con lo stesso problema dell'altra volta....
Ho fatto come mi avevate detto (editare a manina di configurazione di XF)...ho letto tutto il leggibile (credo), ma che comunque mi diceva le stesse cose che mi avevate detto voi...
Ma la risoluzione è sempre... pietosa....
Cosa posso fare? Cosa posso inviarvi da "studiare"?

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: che monitor LCD mi consigliereste? Mi vorrei comprare un 17 pollici LCD e vorrei un qualcosa che non mi crei problemi sotto Debian... Alla luce della mia esperienza recente... ;)

Ciao e grazie