Sostituzione scheda madre

Ciao a tutti, ho dovuto cambiare la scheda madre e dopo avere montato la
nuova ho provato a riavviare la debian giusto per vedere cosa succedeva
in quanto ero sicuro di dovere reinstallare tutto e invece sorpresa il
sistema si avvia e funziona! La Red Hat tempo fa andava in kernel panic
in una situazione analoga che mi capito.
Il problema è questo non mi funzia il sistema audio l'errore che mi da è
che non trova la periferica audio; mi chiedevo se è un problema di
interrupt e se c'è un modo di dire al sistema di cercare la scheda audio
che è la stessa ma la piastra madre e il chipset no.
Grazie,

                                         Stefano.