Audaciry & ALSA

Ciao a tutti mi vergogno quasi a chiederlo, ma non saprei come
risolvere; ho da poco installato i vari pacchetti per alsa e compilato i
moduli per il kernel (ho ancora il 2.4.24 per via di cdrdao che non
funzia ancora con atapi), su altri programmi ho semplicemente settato
l'uotput audio cambiando da oss ad arts e tutto va ok. Il problema
invece rimane con audacity, purtroppo nelle preferenze fra i device
disponibili non me ne appare nessuno e non posso modificare niente
dunque non posso sentire nulla perche il programma non trova una device
per l'output; ovviamente prima con OSS funzionava perfettamente.
Sicuramente il modo per risolvere c'è ma non lo trovo. Qualcuno puo
aiutarmi?
  Grazie,                       Ciao                Stefano.