Come copiare un disco

Ho la necessità di fare un'immagine di un disco (da utilizzare come sostituto in caso di crash dell'originale).
L'originale è un disco da 4Gb il disco copia è da 8Gb.
Ho una debian installata su un pc che uso per i test.
Avrei bisogno di fare quanto segue :
- una volta installati i due dischi sul secondo bus ide della mia scheda cosa devo fare per dire al sistema che ci sono ?
- una volta riconosciuti i dischi che software (sia per X che testuale) devo usare per creare un'immagine dell'originale ?
- una volta creata l'immagine, che suppongo sarà di 4Gb come l'originale, posso aumentare la partizione per utilizzare tutti e 8 Gb del secondo hd ?

ciao e grazie Beppe

ps ovviamente mi basta una traccia generica che poi approfondirò :-)