[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Xfree su Ibook...II parte




On Mar 10, 2004, at 10:31 PM, Diego Bellavia wrote:

Ri Ciao a tutti :)

Allora dopo un piccolo problema con X (semplicemente il comp non mi partiva più.....arghhhhh !) ho quasi risolto, nmel senso che la cara Gnome parte :), ma è il quasi che mi preoccupa:

boh... installa icewm o WMaker per il momento. potrebbe essere benissimo colpa di gnome.


1) La Keyboard è tutta sballata, la m al posto di ç, lo slash non so come farlo, insomma un casino, cosa devo fare esattamente per abilitare la tastiera dell'Ibook (che tra l'altro in shell funge perfettamente) ?


c'è stato una persona che uno o due anni fa mi aveva postato in privato la tastiera italiana per gli ibook caramelloni :-) ve li ricordate? bellissimi! La tastiera non dovrebbe essere cambiata nel frattempo... chissà se la trovo nei backups...

Se invece la tal persona che se non sbaglio vive nei dintorni di pisa e lavora per un centro apple... e ha uno di questi bellissimi caramelloni la ripostasse qui, mi farebbe un favore, visto che forse risco ad adattarla sull'iMac.

2) Lo schermo è continuamente trafitto da una serie di bande orizzontali, che rendono intollerabile la GUI. Cosa posso fare ?



abbassa la freq verticale. mettila a 60 hz.
prova a cambiare il numero di bit. se non sbaglio va bene a 1024x768 a 24 bit 60hz

3) Se metto un mouse USB, verrà visto automaticamente all'avvio di X, oppure no ?


si, se previsto dalla conf.
ti consiglio di usare un mouse ottico a tre tasti + rotellina e non il mouse apple. Se poi visto che l'iBook è molto cool vuoi usare uno di quei mini-mouse ottici come il mio... :-)

4) Ammesso che la panacea dio tutti i mali suddetti consista nel cambiare il kernel con uno della serie benh, e considerando che io non ho mai ricompilato un kernel in vita mia (triste ma vero) non è che mi indichereste la via per compiere il grande passo, nella fattispecie per mettere il kernel .benh.



si, scaricarti il kernel di benh che è veramente migliore e ottimizzato per i portatili apple. Tra l'altro potrai regolare la luminosità e il volume con i tasti F1-->F5 come sotto OSX.

alura.. a memoria:

decomprimi il kernel in /usr/src e rinomina o linka la directori in modo che i sorgenti si trovino in /usr/src/linux

# cd /usr/src/linux
# make-kpkg --revision=iboo.01 kernel_image
# cd ..
# dpkg -i kernel-image_2.4.23_ibook.01.deb

non serve entrare a modificare i paramentri del kernel con make menuconfig, visto che questo kernel è già ottimizzato per gli ibook e i powerbook.

In teoria dovrebbe riconoscerti anche la scheda wifi airport se installata.

se la procedura ti da errori, è perchè ti mancano dei pacchetti di sviluppo. per installarli avvia dselect, seleziona un kernel_source della serie 2.4.x e accetta tutti i pacchetti che dselect stesso ti propone, poi deseleziona il kernel, visto che userai quello di behn.

ciao,
MaX



Reply to: