GDM di sarge non parte

Ho acquistato una rivista che conteneva 3 cd di debian sarge. Ho aggiunto con apt-cdrom add i cd nella lista apt. Ho installato gnome-core e gdm ma quando il sistema si avvia, mi compare una schermata grigia con il puntatore del mouse, se muovo o faccio qualcosa mi diche che c'e' gia un server sul display 0 e che posso o attendere o provare sul diplay 1 (senza successo).
Utilizzando kdm funziona tutto senza problemi. Qualcuno ha qualche idea?