Problema di Permessi per applicazioni condivise...

Ciao a tutti!
mi trovo davanti ad un problemino...
in pratica, un gruppo di utenti deve condividere una cartella, nella quale tutti i membri di un determinato gruppo possono creare i loro files, e possono giustamente modificare quelli di un altro utente dello stesso gruppo...
per fare questo ho pensato di fare un gruppo solo per questi utenti (chiamiamolo work), e di dare, alla cartella...
uid: il responsabile di work,
gid: il gruppo work,
permessi: 770.

quindi tutti gli utenti appartenenti al gruppo work, possono acedervi...

ora, supponiamo che la umask di dafault sia 022...
gli autori del file avranno permesso di scrittura, e di lettura, mentre quelli del gruppo solo i permessi di lettura...
come ovviare a questo (ricordo che chi userà questo sistema, non conosce linux, e non conosce i permessi...)!
vorrei che fosse tutto il più trasparente possibile...
della serie...creo il file, e tutti gli altri lo vedono all'istante...

(avevo pensato ad un cron, che ogni tot minuti modifica gli attributi a tutti i files della cartella...che ne dite?)!

non vorrei modificare la umask...è tanto bella così ^_^

spero di essermi spiegato bene =(

grazie a tutti!

MaXeR