debian e fonts (sigh!)

Ciao!
ultimamente sono in vena di litigare aspramente con la mia amata debian =(!
tutto per una questione di caratteri!
vedo di esporre la dolorosa situazione!
dopo aver installato una sid, ho provveduto ad installare msttcorefonts,devima, xfs, xfstt e ad impostarli (mi sembra correttamente)!
ora...vorrei utilizzare, in Konsole, il magnifico font Courier 10 pt, ma non me lo da come font disponibile, mettendo solo CourierNew ed altri...
però, se guardo nel menù di scelta caratteri di kword (ad esempio) lo vedo presente!

ok...

ora l'altro problema..
quando avvio una applicazione gtk (come gimp-1.3, efax-gtk), mi si inchioda, dicendomi:

maxer@knio:~$ gimp-1.3
This is a development version of The GIMP.
Debug messages may appear here.

** (gimp-1.3:3213): WARNING **: Cannot open font file for font Bitstream Vera Sans 20

** (gimp-1.3:3213): WARNING **: Cannot open fallback font, nothing to do

bello no?
ho cercato un po' su gogole, ma non ho trovato niente -_-
uhm...
premetto che non ho gnome installato sul sistema...

qualcuno saprebbe indicarmi la via, oppure qualche manuale che mi aiuti a risolvere questi dannati problemi?
sto impazzendo (ovviamente tutto questo accade anche su una debian sarge -_-)!
Grazie a tutti!