Re: rosegarden4 + Creative SB PCI128 + alsa

On Thu, 04 Mar 2004 08:35:02 +0100, plucked duck
<plucked_duck@despammed.com> wrote:

> Tempo fa qualcuno mi ha suggerito di fare una cosa del genere :

Con Timidity puoi renderizzare file midi via software senza appoggiarti ai miseri campioni integrati nella maggior parte delle schede audio. Inoltre si può usare in modalità server (-Ai) in modo che come input puoi mettere qualsiasi applicazione (non un semplice file) come rosegarden4 muse, una virtual keyboard, oppure una vera tastiera se hai una porta midi. Per collegare le applicazioni (o la tastiera) si usa aconnect (o se preferisci aconnectgui).

Quanta latenza ci sarà in queste operazioni realtime dipende se hai o meno ottimizzato il sistema per scopi audio (kernel con lowlatency e preempt patch etc...) ma anche dal limite intrinseco della tua scheda (che non conosco).

Io ad esempio con la mia audigy (bleah) suono la tastiera esterna con timidity con una latenza di circa 10ms (per la latenza vedi man timidity, opzione -B).

Se il tuo problema è fare uscire suoni da rosegarden è fattibilissimo!

Inoltre puoi scaricare dei soundfont migliori per Timidity++ (circa 30MB):
http://www.stardate.bc.ca/eawpatches/html/get_patches.htm

Per approfondimenti su Linux e Audio:
http://www.emillo.net/audio_midi
http://www.djcj.org/LAU/guide/index.php