Re: ALSA e parport: problema di difficile soluzione

On Thu, 26 Feb 2004 17:20:09 +0100
Marco Buffa <marcobuffa@lombardiacom.it> wrote:

> lp1 e' la schedina parallela aggiuntiva?

si

> Sembrerebbe che l'IRQ sia gia' occupato... hai provato, se possibile,
> a cambiare l'IRQ della scheda audio o del dispositivo lp1? Sulle
> periferiche integrate sulla MB di solito dal BIOS e' possibile farlo,
> mentre sulle schede PCI _potrebbero_ esserci dei jumper o comunque
> dovrebbe essere possibile modificarlo (per prova) nello spazio di
> configurazione PCI con pcitweak...

Si, anch'io pensavo fosse un problema di irq: infatti adesso caricando
parport_pc così

#  modprobe parport_pc io=0x378,0x0a800 irq=none,none

e caricando lp mi crea entrambi i dispositivi,

parport0: PC-style at 0x378 [PCSPP,TRISTATE]
parport0: cpp_mux: aa55f00f52ad51(87)
parport0: cpp_daisy: aa5500ff(08)
parport0: assign_addrs: aa5500ff(08)
parport0: cpp_mux: aa55f00f52ad51(87)
parport0: cpp_daisy: aa5500ff(08)
parport0: assign_addrs: aa5500ff(08)
parport1: PC-style at 0xa800 (0xac00) [PCSPP,TRISTATE]
parport1: cpp_daisy: aa5500ff(98)
parport1: assign_addrs: aa5500ff(98)
parport1: cpp_daisy: aa5500ff(98)
parport1: assign_addrs: aa5500ff(98)
lp0: using parport0 (polling).
lp1: using parport1 (polling).

ma lp1 ancora non stampa nulla...
Cioè se faccio

# echo ciao > /dev/lp1

la luce della stampante lampeggia (segno che sta per stampare), ma si
limita a questo.

Ne so davvero poco di queste cose. Mi spieghi come funziona pcitweak;

#  pcitweak -r 00:0d.0 -b

dopo la -b cosa ci va? Cosa si intende per offset? E come posso cambiare
l' irq?