heartbeat+drbd=filesystem ro

Buongiorno a tutti,
ho un problema con i server della ditta, spiego brevemente come e' stata
costruita la rete,
abbiamo 2 server
192.168.2.2 sangiusto
192.168.2.3 sanmarco
i due server sono in cluster e lavorano con heartbeat+drbd per fare un
raid1 via rete usando i /dev/nbx
alla rete appare un unica entita' cluster 192.168.2.10 che e' il gateway
per tutta la rete nonche' il server mail, il samba etc. etc. a cui si
collegano tutti i client win* la distribuzione usata sui server e' una
woody con kernel 2.4.19.
Il server primario e' sangiusto, durante la realizzazione del cluster
con l'azienda che ci ha seguito abbiamo fatto qualche prova di
spegnimento "brutale" del primario, e il secondario sanmarco e' sempre
andato su senza nessun problema.
Adesso misteriosamente senza aver aggiornato nessuno dei pacchetti che
fanno questa cosa se sangiusto cade sanmarco viene montato col
filesystem read only e non c'e' verso di farlo andare su in modo
normale, a meno di non fare un reboot.
Sembra che il mount delle partizioni avvenga in uno stato in cui non
abbiamo il pieno controllo dei filesystem, ma non riusciamo proprio a
capire per quale motivo e come questo avvenga.
Ovviamente mi preoccupa il fatto che se non sono presente in ditta la
cosa puo' essere problematica visto che nessuno e' in grado di fare
login su una macchina linux
Qualcuno si e' mai trovato in questa situazione o ne ha avuto notizia?
Grazie in anticipo e cordialita'.

--
Mario Vittorio Guenzi
Zincometal S.p.A.