trackstick & touchpad

Ciao,
mi capita la seguente cosa
ho un pc portatile dell 8600 (Debian unstable/testing kernel 2.6.3)
Ho installato X ma quando lo esegue mi riconosce tranquillamente la
trackstick ma per il touchpad non ne vuole sapere... o meglio funziona
ma in maniera pessima, ovvero passando il dito sopra arrivato a "fine
corsa" e' come se associasse la larghezza del touchpad alla larghezza
del monitor !!!!
Questo e' (parte) del mio XF86config-4
Section "ServerLayout"
     Identifier     "XFree86 Configured"
     Screen      0  "Screen0" 0 0
     InputDevice    "Keyboard0" "CoreKeyboard"
     InputDevice    "PS/2"
EndSection
Section "Module"
        Load  "mouse"