ssl e/o tls?

scusate, stave cercando di capire come mai debian non fornisce un server
ldap che  supporti ssl e  googolando ho visto che  si può usare  tls per
stabilire sessioni sicure.

E qui iniziano i miei dubi:

che differenza c'è tra ssl e tls?

come faccio ad usare l'uno o l'altro per crittar le comunicazioni?

Posso fare in modo che le connessioni avvengano solo tra il server e chi
possiede una  certa chiave?  questo mi  faciliterebbe le  restrizioni di
accesso al server ldap da computer con ip dinamico, visto che non vorrei
lasciare l'dap aperto a cani e porci.