[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Win o Mac




On Feb 17, 2004, at 3:16 PM, Raistlin wrote:

Salve e scusate l'OT,

ho la necessita' di far girare sotto linux una applicazione (abbastanza
impegnativa) disponibile per Windows o MacOS X, con quale delle due ho
piu' possibilita' di successo?


guarda... immagino che se vuoi usare la versione per osx, tu intenda dire che hai intenzione di aquistare una macchina apple.

in questo caso hai due possibilità:

installare linux in una partizione con MOL (mac on linux) ove puoi fare funzionare osx e la tua applicazione in forma simile a come fa vmware... solo che hai una resa del 90% contro i 50 scarsi di vmware.

usare osx direttamente con la tua applicazione e, giusto per non sentirti perso, ci installi anche i programmi tipici di debian sotto osx usando fink.sourceforge.net. Lo dico nel caso tu non lo sappia: OSX è un vero e completo unix che non ha nulla da invidiare a linux... ovviamente unito alle tool di debian.... :-)



Sto provando con winex3 (pacchetto deb) e la versione windows ma non
sembra un gran che (non parte!!)... con quella per mac avrei piu'
possibilita'?
C'e' qualcosa di analogo a wine[x] per le applicazioni mac (gia' che ci
siamo per debian) o dovrei per forza usare un pc virtuale con
bochs/vmware?

Grazie,

Dario


un concetto come wine lo hanno fatto solo per le applicazioni per mac OS9, quindi no... se la tua applicazione esiste solo per OSX ee vuoi usare linux, dovrai simulare tutto il sistema, ma non ti preoccupare troppo le le perdite di potenza... come ti ho scritto sopra si parla di una resa del 90%.

MOL cmq è molto facile da installare e configurare e fa parte di debian woody, ovviamente dovrai aggiornarlo a mano per farci girare l'ultimo uscito del sistema apple, ma non è affatto difficile.

Piuttosto, se hai una macchina apple, assicurati che abbia almeno 600Mhz e 512 MB di ram. Linux e osx sono molto voraci di ram quando lavorano assieme... la ram ovviamente è quella economica per PC

ciao,
MaX




Reply to: