Re: proftpd e anonymous

> Salve,
> ho installato proftd.
> Riesco ad accedervi utilizzando come user id e password quella creata
> durante l'installazione di linux. Ora però vorrei creare un accesso
> anonymous.
> Ho modificato il file proftp.conf per come suggerito, ma a questo
> punto mi sa che devo creare un gruppo e un utente per l'accesso
> anonymous? Come si fa? Per un utente con password lo so fare ma per
> uno anonymous no..
>
> ciao

Ciao.
Anzitutto creati un utente di sistema "ftp":

adduser --system --uid 1001 --shell /bin/false --home /data/ftp ftp

Ovviamente sostituendo UID e HOMEDIR con le tue necessità, se non le
specifichi verranno usate impostazioni di default. Dopodiché modifica il
tuo proftpd.conf aggiungendo:

<Anonymous ~ftp>
   User                         ftp
   Group                        nogroup
   UserAlias                    anonymous ftp
   RequireValidShell            off
   MaxClients                   35
   DisplayLogin                 welcome.msg
   DisplayFirstChdir            .message
   <Limit LOGIN>
     AllowAll
   </Limit>
   <Directory *>
     <Limit WRITE>
        DenyAll
     </Limit>
   </Directory>
</Anonymous>

Anche qui, come puoi immaginare, sei libero di "aggiustare" un po' la
situazione.

  Ciao, Claudio