mouse impazzito in kde con pc "sotto sforzo"

mentre sto eseguendo operazioni abbastanza pesanti che rallentano il sistema
(copia di grosse quantità di dati in una partizione diversa, apt che sta
spacchettando e configurando gli aggiornamenti, tanto per farvi qualche
esempio) mi capita, sempre più spesso a dire il vero, che il mouse impazzisca
completamente: soltanto muovendolo -e senza premere alcun tasto- cominciano
ad aprirmisi finestre, a ridimensionarsi quelle già aperte, le icone della
barra di kde vengono spostate, senza nessuna ragione apparente.

Inizialmente ho pensato fosse il mouse cordless in preda alle allucinazioni,
ma ciò non capita a chi usa la partizione windows e, in Debian, si correla
stranamente a (presunti) ingenti carichi dell'hardware.

Uso KDE 3.1.5 e l'X di Sarge con kernel 2.6.1, la cosa capitava anche con KDE
3.1.4 ma non ricordo più se succedesse anche prima di passare a Sarge (ovvero
con i pacchetti di Woody) e con quali versione del kernel.

A qualcuno capita la stessa cosa?

Grazie
ALe