Re: linux come router.....

> cerca come creare alias per la tua unica scheda di rete, dovrebbe essere
> possibile (mi era stato raccontato, non ho mai provato). Ovvero dovresti
> essere in grado di avere N schede di rete virtuali.

Salve a tutti,
per avere + indirizzi ip (ip alias) con un'unica scheda di rete e' sufficiente :

ifconfig eth0:1 indirizzo_ip_da_aggiungere netmask tua_mask (dove il numero dopo il :
e' il numero della scheda da aggiungere quindi eth0:2, eth0:3 ecc)

Nel caso specifico di Debian puoi aggiungere il tutto al file /etc/network/interfaces

Questo naturalmente va bene nel caso di un firewall che gestisce n. IP pubblici o simile

Di solito, per motivi di sicurezza, all'interno di LAN con piu' sottoreti queste vengono
fisicamente separate con l'utilizzo di piu' switch o hub e quindi sei forzato a tenere piu'
schede di rete.
Naturalmente a livello logico usare piu' schede di rete o una multihomed non cambia
niente; attenzione solamente al carico della scheda con piu' IP.

Ciao,

Alessandro "Formichiere" Bagaglia
Econet S.r.l.
Debian User