Problema con ifconfig

Non mi parte la scheda di rete:
- al boot non appaiono messaggi d'errore, ma il ping a/da un'altro host non va (dice "network unreachable"); - se faccio a mano "ifconfig eth0 up" mi dice "SIOCSIFFLAGS: Device or resource busy" e continua a non andare. Il file /etc/network/interfaces e' a posto (identico su un PC gemello, salvo ovviamente l'IP-address). BTW, in quale maniera tipo "dpkg-reconfigure" si reimposta il supporto di rete (hostname, IP-Addres, netmask e via dicendo)?

Ringrazio subito per le risposte, che vi chiedo di mandarmi anche in privato (non mi sono ancora reiscritto alla lista, causa scarsissimaa connessione a Internet).

--
Mch