Hard Disk esterno USB

Salve a tutta la lista,
per comodita' personale acquisterei uno di quei supporti esterni con
interfaccia usb2.0 nel quale monterei un hard disk ide.

Vorrei sapere se e' supportato dal kernel 2.4.x e soprattutto se e quanto i
450Mbit/s (mi pare) dell'usb2 mi faccia "da collo di bottiglia" per il
transfer/rate dell'hard disk.

Non vorrei spendere soldi e poi nell'eventualita' di vedere un file video
attraverso questo apparecchio che il sistema mi possa creare problemi quali
scatti del video e/o desincronia audio/video.

Il sistema su cui lo utilizzerei piu' spesso potrebbe essere un P3 800Mhz con
128Mb di ram.

Grazie a tutti per i suggerimenti :-)
Vetrina dell'usato	http://vendesi.da.ru
irc.tin.it #semlug