dpkg non va più

ciao a tutti
ieri sera durante il mio qutidiano aggiornamento della mia SID mi è
saltato il computer e dopoil riavvio mi ritrovo con queto errore:
root@debian:/home/luca# apt-get upgrade
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Dopo l'estrazione, verranno liberati 475kB di spazio su disco.
Continuare? [S/n]
dpkg-query: parse error, in file `/var/lib/dpkg/available' near line 2
package `libbonobo2':
 value for `status' field not allowed in this context
 Preconfiguring packages ...
 dpkg: parse error, in file `/var/lib/dpkg/available' near line 2
 package `libbonobo2':
 value for `status' field not allowed in this context

ho provato a fare #dpkg --configure -a
ma non è sucesso nulla e mi daà sempre lo stesso errore.

Vi ringranzio in anticipo per l'aiuto che mi darete
Luca