[OT] Macro con sql in OpenOffice.org

Susate per il mega OT, ma sto perdendo i capelli dalla diperazione:-(

Sapete se si puo' (e come) inserire del codice sql nelle macro di OOo? (nella versione pacchettizata deb per sarge)

Ho un file di OOo calc collegato ad un DB mysql, in questo file ho inserito un po' di cose tipo finestre di riepilogo, caselle di testo, e tutto funziona, leggono e scrivono dal database ecc. Ho inserito un pulsante, che deve inserire un record in una tabella sql. Il problema e' che agli eventi sul pulsante posso solo assegnare macro e non sql.

Grazie e scusate ancora per l'OT

Andrea