curisità: finta shell di root con prompt C:\>

oggi ho messo le mani su un pc che devo amministrare che farà da
firewall per i pc di un'aula. arrivo con la passwd di root che mi ha
dato il collega che ha installato e configurato la macchina e accendo
il pc. carica una slackware con kernel 2.4.18 e al login entro come
root. oltre al soliti MOTD mi trovo con questo prompt: "C:\>". sembra
uno scherzo... e infatti nessun comando funziona (come avverte un
messaggio in italiano), nemmeno l'EOL (C-d) per uscire dalla shell.
ora, io piallerei tutto per metterci una woody ma mi ha troppo
incuriosito questa cosa.
ho messo il cd di knoppix, sono entrato e ho fatto un tar.bz2 di /etc
per guardarmelo a casa con comodo (fortunatamente stava in un floppy,
visto che non c'è mast. e non ho una chiavetta usb).

ho guardato passwd ma la shell di root è /bin/bash.
ora sto guardando gli init script, ma ancora non ho indizi... magari
getty?

qualche suggerimento per capire dove viene impostata questa shell
fasulla?

--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA