sftp senza richiesta password

Devo creare uno script che usando sftp mi faccia un upload in automatico di alcuni file sul server!

Ho gia tutto funzionante se non che ogni volta mi chiede la password.
Per evitare seguendo alcune istruzioni trovate per SSH (non open) ho provato con il metodo di autenticazione tramite chiave pubblica / privata.

Il problema h che per generare la coppia di chiavi con SSH Secure Shell 3.2 ho usato uan GUI e non so come replicare questo lavoro con Open SSH!

L'opzione -i mi consente di usare la chiave pubblica ma non so come crearla!

Sapreste aiutarmi oppure conoscete una strada alternativa tipo passare la password di connessione tramite il file di config?

Al  momento io faccio cosi.
sftp -b go.txt user@miodominio.com

dove go.txt h:
put test.txt
quit

Tracking #: E155159CAEB8CE47B0071C82470B1AE679F9D98D
  Roberto
http://www.robertotoscani.it - http://piacenza.linux.it/
      Linux User #325471 (http://counter.li.org/)