[ADLS]Dubbi con Alice

Ciao a tutti,

sono in italia per qualche giorno.
Ho configurato a mia sorella una ADSL con Alice su debian pescando in rete con google. Tutto bene, la connessione è abbastanza rapida e fluida, inoltre faccio NAT alla rete interna.

ora i dubbi:

a quanto ho capito, Alice è una connessione protetta da un proxy trasparente, con il risultato che il pc non è visibile da internet, un po' come succede con gli utenti di fastweb (è ancora cosí?)

bene, esiste la possibilità di avere con Alice un IP mobile, ma visibile da internet?

altri metodi?

la mia idea sarebbe quella di poter accedere da casa mia (spagna) via ssh alla macchina di mia sorella.

ciao,
MaX