2.6.1: framebuffer, alsa, monitoraggio

Ciao ragazzi,

vi chiederei consiglio per alcuni problemi di configurazione del 2.6.1 per cui
zio google non e' bastato.

a) pinguino al boot: il framebuffer e' abilitato, ma il pinguino non compare
comunque: massimo risultato una fascia bianca in cima allo schermo. Ati Rage
128, ne' il fb vesa-vga standard ne' aty128 ne ambi insieme funzionano.

b) suono. Con i 2.4.x usavo OSS, ora ho selezionato alsa, visto che la
versione attuale di oss e' scadente, e non esce un suono. Ho caricato anche i
moduli snd_pcm_oss, snd_mixer_oss, la scheda (soundblaster live!, per cui
emu10k1 ed e' supportata. Xmms e Xine riproducono senza messaggi d'errore, ma
le casse restano mute. Mi sono perso un'opzione da qualche parte o devo
installare pacchetti a parte?
Kerntrap.org accenna ad installare alsa-lib e alsa-utils da sorgenti... come
pacchetti debian basterebbero alsa-base e alsa utils? Si', potrei provare e
vedere come butta, ma chiedevo a voi prima di installare pacchetti a casaccio
e impestare il sistema...

c) Ksysguard: non realizza i grafici dell'uso della memoria, ne' ram, ne'
swap, mentre top funziona regolarmente. Desumo di avere omesso qualcosa
relativo a monitoraggio o simili... c'e' un'anima pia che sa cosa puo'
essere?

Grazie mille per la disponibilita' come al solito!

Roberto