Aiuto apache e php

Ciao a tutti,
ho la necessita' di scrivere in locale sulla mia macchina di casa
degli script php che si interfacciano con un database scritto con
postgre. Database a parte, come inizio sarei gia' contento di vedere
gli script php funzionanti.
A me sembra di aver installato e configurato tutto il necessario,
ma evidentemente c'e' ancora qualcosa che manca.
Spiego cio' che ho fatto:
- ho installato i pacchetti php4, php4-pgsql, apache
- ho modificato il file php.ini, aggiungendo la riga 'extension=pgsql.so'
   in modo che php sia in grado di accedere ad un database postgre
- ho modificato il file /etc/apache/httpd.conf decommentando le righe
   LoadModule php4_module /usr/lib/apache/1.3/libphp4.so
   AddType application/x-httpd-php .php
  (i pathname sono quelli corretti)
- a questo punto rilancio apache con: apache restart (che non
  da nessun messaggio)
- infine provo a lanciare dal browser konqueror il mio script php
   che e' piu' o meno cosi':
  <HTML>
  <?php
      echo "qualche segnale di vita?";
      $dbconn=pg_connect("dbname=peri");
      if (!($dbconn)) echo "connessione non avvenuta";
  ?>
  </HTML>
- se fosse corretto dovrebbe per lo meno stamparmi sulla pagina
   il primo echo, invece la pagina e' completamente bianca!!
- notare che se eseguo lo script da riga di comando con
   /usr/bin/php4 [nomescript.php]  funziona!

Immagino che il konqueror e apache ancora non si parlino nel modo
giusto, ma sinceramente non so piu' dove mettere le mani.
Grazie per qualsiasi suggerimento,
Marco