Re: [OT] corso amministratori linux: prerequisiti

* Tuesday 06 January 2004, alle 01:02, Daniele scrive:

Evidentemente tu leggi solamente gli articoli e le mail no, ti quoto
la parte a cui rispondevi:

> perchè i codici sorgente di mac ci sono? loro hanno perfino approfittato
> della licenza di freebsd e si sono fregati parti di codice... bella idea
> rubare agli altri per farsi i $  :-)

Quindi ti hanno scritto di Microsoft e tu gli hai risposto "e mac che
gli ha "rubato" lo stack TCP-IP?"

Ed io ti ho risposto che:

1 una parte dei sorgenti di mac ci sono e loro lo dicono a chiare
  lettere che il nuovo OS di Apple è basato su *NIX;

2 Microsoft ha fatto esattamente la stessa cosa, in più ha chiuso i
  sorgenti e ha cercato di mantenere nascosta la cosa, che mi sembra
  ancora peggio.

Quindi hai detto una cavolata ed evidentemente non lo riesci neanche a
capire, eppure dici pure che io leggo solo le prime righe...

> se vuoi efficienza per la rete usa freebsd,
> vedi
> http://news.netcraft.com/archives/2003/07/12/nearly_2_million_active_sites_r
> unning_freebsd.html
> non voglio continuare ma te le cerchi

Mi sembra che, tanto per cambiare, tu non legga le mail, "ri"
quotiamo:

Ti spiego, almeno ci arrivi: "l'efficienza per la rete e qui non c'è
confronto con il mondo Microsoft"

Quindi di nuovo, per quanto riguarda la rete, come scrivevi tu nel post
precedente il confronto è tra GNU/Linux che sempre è uno *NIX come
anche FreeBSD o MacOSX o gli altri proprietari _e_ il mondo Microsoft...
Mi stupisce il fatto che tu abbia le risposte ma non le sappia
interpretare...

> mi sembra che yahoo, apache, netcraft e altri 2 milioni di server
> lo usino ci sarà un motivo

Tutti i vari *NIX liberi sono "cugini", non c'è concorrenza tra loro,
a noi utilizzatori poco importa e poi, visto che posti su questa lista
dovresti sapere che Debian offre un sistema operativo basato su vari
kernel, compresi quelli BSD, quindi il problema per Debian non si
pone... (documentati)

> ma che centra la filosofia con il pc?

Prendi informazioni su "software libero" e vedrai che c'è prima di
tutto una scelta di fondo che poco ha a che vedere con il pc ma con
l'etica, ovvero considerare l'informatica come una scienza e quindi
i brevetti in informatica, come in matematica o nella fisica non
dovrebbero esistere, come se il teorema di Pitagora fosse brevettato e
tu dovessi pagare un compenso per avere il diritto di usarlo;
La "pratica" perché con la disponibilità dei sorgenti impari molte più
cose e non reinventi ogni volta la ruota.

Hai compreso vero che boiata hai scritto e a cosa serviva l'ABC vero?

Comunque chiudo anch'io ponendoti lo stesso interrogativo:

Se per la rete preferisci FreeBSD e per un utilizzo casalingo Windows,
cosa ci stai a fare qui a trolleggiare?

Ciao
Ferdinando