[OT] Hardware per router linux-based

Scusate l'OT, ho visto che in passato ci sono stati accenni a questioni
piu' o meno pertinenti e ho pensato che qualcuno potesse darmi una
dritta. Ovviamente rispondete in privato se pensate sia troppo OT.

Tema: implementazione di un router 'serio' tramite GNU/Linux.
Problema principale: trovare l'hardware adatto.

Premetto che l'idea che ho in mente non e' un routerino con switch
integrato 4 porte fast ethernet, ma e' piuttosto un'architettura piu' o
meno facilmente scalabile che possa spaziare dalla configurazione piu'
semplice ad una un po' piu' utile sul campo (a puro titolo d'esempio
potrei immaginare almeno un 24 porte fast ethernet, 1/2 giga ethernet, 1
isdn e 1 V.35). In piu' l'hw usato dovrebbe preferibilmente essere
piuttosto standardizzato in modo da non avere (troppi) problemi di
ricambi nel tempo, essere abbastanza diffusamente reperibile (insomma,
vorrei evitare di poter effettuare l'ordine solo nella fabbrica di
Taiwan) ed economicamente abbordabile (qua il concetto e' molto
relativo, me ne rendo conto).

Lasciando da parte i pc standard, sto dando un'occhiata per ora molto
superficiale a qualche altra possibile soluzione.
I mini-itx non mi sembrano adatti per tutta una serie di ragioni, la
piu' importante delle quali mi sembra una ridotta possibilita' di
espansione (un solo slot pci e' davvero poco).
I pc/104+ sono carini ma anche cari (molto piu' di quanto mi aspettassi,
almeno a quello che ho visto) e non so se siano sufficientemente
reperibili, almeno in Italia (parlo dell'acquisto di un singolo pezzo o
poco piu'). Problemi minori sono la necessita' di attrezzarsi un
mini-laboratorio per poterci lavorare ed il bisogno di costruirsi da se'
il 'contenitore'.

Ora mi chiedevo se ci fossero altre possibilita' da vagliare (altre
architetture o magari qualcosa tipo router 'barebone'). Graditi link,
recapiti, informazioni e qualsiasi altra cosa vi passi per la mente.

Grazie,
Gian Piero.