pesantezza spamassassin?!?

Recentemente ho installato sa + razor sul mio server debian misto testing/stable.

PIù o meno in concomitanza con ciò ha iniziato ad andare maluccio, a restituire come non consegnati messaggi e a far "frollare" in modo preoccupante l'hard disk, sino a bloccarsi di fatto in un paio di casi.

Ho iniziato a sospettare che sia colpa della pesantezza del demone spamd.

Adesso l'ho disattivato e ho ripristinato la configurazione precedente di exim.

Sembra che il server vada molto meglio...

Non immaginavo che s-assassin (del cui funzionamento ero piuttosto contento) fosse così pesante! Avete qualche esperienza in merito anche voi? Il risultato migliora togliendo razor?

Ho dimenticato di specificare che sul mio server girano molte mailing list, che sia questo che amplifica il problema? In questo caso come posso mantenere sa facendo in modo che la posta diretta alle list non venga passata a spamd (tanto serve a poco perchè lascia passare solo i messaggi inviati da persone che sono iscritte, cestinando direttamente tutti gli altri...).

Grazie a tutti, vorrei riuscire a farlo andare!

wiren