Re: possibile bug in gnome-terminal?

On Thu, Aug 28, 2003 at 01:26:11PM +0200, Gian Piero Carrubba wrote:
> [...]
>
> Si', gnome-terminal resetta $PATH.

lo resetta a cosa? al path di gdm? comunque se apro un gt e faccio:
leo@cervellone:~$ echo $PATH
/home/leo/bin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/bin/X11:/usr/games
il PATH è giusto.

> Mi vengono in mente un paio di buone motivazioni per questo
> comportamento.
> La prima e' che gt eredita la $PATH dal padre, pero' gt usa un solo
> processo per tutte le finestre|schede, per cui devi accertarti di aver
> chiuso tutte le "istanze" e lanciare gt da un xterm in cui sia settata
> la $PATH corretta. La seconda e' che gt usi la $PATH "di default" di
> gnome.
> In entrambi i casi dovresti risolvere modificando $PATH in gdm.conf.

direi che è la soluzione. mi piaceva di più gestirlo utente per utente
con un file tipo .bashrc, ma pazienza. posso usare .gnomerc, per caso?

> Qua si aggiunge un altro problema. Anche modificando .bashrc il tuo
> "echo $PATH " non ha gli effetti che ti aspetti perche' il tuo script e'
> eseguito da /bin/sh (e non /bin/bash) che molto probabilmente e' un link
> a /bin/(d|)ash. Ovviamente `man ash` per approfondimenti sui file di
> inizializzazione di (d|)ash (brevemente: ~/.profile e un file riferito
> da $ENV{ENV}).
per me è arabo... comunque:
leo@cervellone:~$ ll `which bash`
-rwxr-xr-x    1 root     root         675K 2003-06-07 06:17 /bin/bash
ma non credo sia questo il problema.

> Imho, sono piuttosto propenso a considerarle un insieme di 'feature'.
> Comunque facendo diverse prove e leggendo la documentazione relativa
> potrai farti un'idea piu' precisa.

la motivazione per cui tendo a considerarlo un bug è che con konsole
questo problema non c'è. me ne sono accorto perchè uso uno scriptino che
tengo in ~/bin per leggere gli allegati con un determinato programma (che
passo come argomento) in mutt. questo per evitare di pasticciare nel
mailcap. insomma 1 mese fa usavo kde e funzionava.
sarei curioso di sapere cosa succede col gnome-terminal di gnome1.4.

> PS: l'ultima frase potrebbe risultare polemica, cosa che non era nelle
> mie intenzioni. Volevo semplicemente dire che sono scettico sul fatto di
> considerarlo un bug e quindi ti consiglio di approfondire la questione.

non l'ho mai intesa come tale, anzi mi fa piacere ricevere una risposta
così dettagliata e competente.

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it