Red Hat per passare a debian

Ciao lista.
Questo thread nasce dopo uno lunghissimo che ho scatenato per l'installazione di debian su un server IBM xseries. Di tale server non riesco a vedere i dischi in quanto il kernel di woody 2.4-18 non ne supporta il controller SCSI.
Questo è un breve riassunto della mia situazione.
Il mio obiettivo e installare debian a tutti i costi per i vantaggi che tutti conosciamo. Ora ho provato Red Hat 9 il cui kernel vede tranquillamente il mio controller scsi. Qualcuno mi ha fatto venire un'idea forse non troppo folle: mettere RH su una partizione e poi passare a debian. Purtroppo però, e da qui si capisce che non sono un sistemista esperto, non so come fare per passare poi a debian....qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
Grazie a tutti per la collaborazione passata e futura.
Spero che tutto questo possa servire in futuro anche ad altri che, come me, hanno spulciato google per tre giorni :-)
Ciao.

Giuseppe