apache non funzionante dopo riconfigurazione eth0

ho installato il kernel 4.2.20, per fare funzionare una scheda di rete
che non era visibile col 4.2.18
dopo avere installato il nuovo modulo, ed eliminato il modulo della
scheda di rete 'temporane' che avevo installato per fare funzionare la
macchina, ho installato etherconf e riconfigurato la scheda di rete.

ora mi trovo con la nuova scheda su eth0.
tutti i servizi funzionano alla perfezione, mi collego alla macchina con
ssh, funzionano jabber e webmin.

solo apache si rifiuta di funzionare e il demone non si avvia, con un
bel failed se faccio partire lo script in init.d.

ho provato a disinstallarlo con --purge e reinstallarlo con --reinstall,
ma nulla.
se eseguo 'apachtctl status' ottengo questa risposta:

Looking up localhost
localhost
Making HTTP connection to localhost
socket failed: family 10 addr ::1 port 80.
Alert!: Unable to connect to remote host.

lynx: Can't access startfile http://localhost/server-status

-------

apachectl configtest mi dice che il file httpd.conf non ha errori di
sintassi.
il dns è impostato correttamente.
in httpd.conf ho questi valori

Port 80
ServerName 192.168.27.2

ho provato anche con il FQDN a cui è associata la macchina, che però
corrisponde all'indirizoz di un router che mi fa il forwarding della
porta 80 all'indirizzo della rete interna, per cui  non so se questo
possa essere un problema, anche se non penso...

non so più dove sbattere la testa.. nessun consiglio??

grazie
Max