Re: Ricompilazione Kernel - dubbi

Il sabato, 27 dicembre, 2003 at 05:59:14 +0100, windfall Scrisse:
> [...]
>
>   1) ora uso il kernel con initrd: è necessario? (come un'utonta l'ho creato
>   perché pensavo fosse la mancanza di questo a non far andare il mio
>   precedente kernel...)
>
>   2) se volessi non utilizzarlo cosa devo fare (a parte non abilitarlo nel
>   kernel)?
>
>   3) è corretto? (da root):
>
>   # cd /usr/src/kernel-source-2.4.18
>   # cp /boot/config-2.4.18 .config
>   # make menuconfig				# faccio i pastrocchi che devo fare...
>   # make-kpkg clean
>   # make-kpkg --append_to_version -486 [--initrd] --revision=rev.02

io generalmente creo un symlink alla directory del kernel di nome linux
(cd /usr/src
tar  xvfj kernel_source_bla_bla.tar.bz2
ln -s kernel_source_bla_bla linux)
spesso i Makefile cercano la /usr/src/linux per compilare e io l'ho sempre
puntata al kernel corrente.

>   4) in dselect ho il mio attuale kernel installato, la ricompilazione credo
>   non lo disinstalli ma viene sostituito il nuovo al vecchio?

No. Ovviamente lo puoi disinstallare subito, ma conviene sempre aspettare
per vedere che il nuovo kernel funzioni bene prima.

>   5) se volessi aggiungere altre compilazioni (visto che ci sono!!) basta dare
>   # make-kpkg --append_to_version -nome_versione kernel_image?

dai un make-kpkg clean prima della compilazione

>   6) se volessi aggiungere una versione successiva del kernel basta fare prima
>   di tutto solo (dopo aver scaricato es: kernel-source-2.4.22_all.deb)
>   # apt-get install kernel-source-2.4.22?

Così installi i sorgenti in /usr/src, poi usi la solita procedura per
compilare.

>  7) se volessi installare dai sorgenti da kernel.org, dopo aver scaricato es:
>   linux-2.6.0.tar.bz2
>   come posso usare il 'metodo debian'? quali sono i passi?

I soliti di prima; col 2.6.0 e successivi il passaggio make dep è diventato
obsoleto, ma comunque alla debian-way non ne risenti :-)))

>   8) cosa succede dopo le installazioni del kernel ai moduli? vengono
>   sostituiti? (a questo punto non mi vorrete rispondere più....)

Se guardi /lib/modules ti accorgi che per ogni kernel (o suo flavour) esiste
la sua directory dei moduli e così in /boot col System.Map, quindi non ti
preoccupare, basta che ci sia spazio sul disco e non mescoli i moduli tra i
vari kernel

>   9) uso lilo: va riconfigurato a manina? o dpkg installa il kernel e
>   riconfigura il loader?

Mi pare di si, ma uso da tantissimo grub e devo comunque editare il
/boot/grub/menu.lst; comunque il file è sempre /etc/lilo.conf e poi lanci
lilo -v

>   10) per disinstallare l'attuale kernel è sufficiente disinstallarlo come un
>   normale pacchetto?

Si, dpkg --purge kernel-image.bla.bla

--
     Ciao Umberto