parted e dd

Ciao.
Vorrei chiedervi un paio di cose sulle mie partizioni in ext3...
Ho scoperto che se sposto una partizione la devo spostare in uno
spazio vuoto. Questo mi compilca un po' la vita per 2 motivi:

1. una delle partizioni in questione, la più piccola, già la
   vorrei mettere in uno spazio completamente vuoto, svuotato
   appositamente, e che risulta essere vuoto dal print di parted,
   ma non me lo fa fare ugualmente;
2. Ho tentato un backup di una partizione, con dd.
   Ma alla fine dd mi dice:
   attempt to access beyond end of device
   21:07: rw=0, want=2996092, limit=2996091
   dd: reading `/dev/hde7': Input/output error
   5992176+0 records in
   5992176+0 records out
   3067994112 bytes transferred in 531.079043 seconds (5776907 bytes/sec)

Inoltre, se poi una volta sistemata la partizione faccio
il procedimento inverso, del tipo
dd if=/mio/file of=/dev/hde6
poi mi va tutto bene anche se la nuova partizione
è di dimensioni diverse da quella che ha originato /mio/file?
(ma sempre sufficienti perché ci stia, ovvio)

Grazie,

*Guldo*