Domanda di Natale: configurazione scheda internet non carica...

Ciao a tutti e un buon Natale!

A chi dopo un pranzo pantagruelico si siede al computer e legge queste note rivolgo una domandina, credo, non difficile...

Ho installato una nuova debian/woody e per attivare il collegamento a internet tramite LAN casalinga ho opportunamente configurato il file /etc/network/interfaces con numero ip, netmask e gateway. Altrettanto ho fatto per resolv.conf.

Tutto ora funziona alla perfezione e tramite il solito fido mac faccio il forwarding dei pacchetti e ho l'accesso in rete no problem. Con mio grande stupore però, la configurazione non è automatica all'avvio: devo manualmente dare il comando ifup eth0 perchè la scheda si configuri e tutti cominci a funzionare.

Questo comportamento spiega tra l'altro alcuni dei problemi che ho avuto in passato con altre installazioni.

In "man interfaces" si fa anche un accenno alla possibilità di avere uno script che permette di avere configurazioni differenti per casa e ufficio ad esempio, ma non ho trovato ulteriore documentazione in proposito.

Come fare a rendere automatica e personalizzata la configurazione di rete?

Auguri ancora a tutti

Pieterjan
~~~~
   Perl programming is an *empirical* science!
       -- Larry Wall in <10226@jpl-devvax.JPL.NASA.GOV>