Partimage

Ciao a tutti,

il mio povero disco primario con debian sta morendo.... e vi chiedo aiuto
per darmi qualche consiglio (non sono esperta e scusate le domande
idiote!!!!)
volevo salvarlo su un pò di spazio che ho tenuto su un secondo e ho letto di
partimage negli archivi della list e da quel che ho letto mi sembra un buon
metodo ma ho qualche dubbio:

per utilizzare partimage devo fare un mount in sola lettura?

per poter effettuare un restore che mi permetta di riutilizzare il mio
sistema subito è sufficiente creare l'immagine dando

#partimage device nomefile ?

il mio disco primario è partizionato nel seguente modo:

/dev/hda1	/boot
/dev/hda2	/
/dev/hda3	/usr
/dev/hda4			Extended
/dev/hda5	/home
/dev/hda6	/var
/dev/hda7			swap

Devo inviare altre info?
Grazie per tutto l'aiuto che vorrete darmi!!!!!!!