Re: disastro colposo

Il ven, 2003-12-19 alle 09:47, Giuseppe Vizziello ha scritto:
> Nel tentativo di installare Grub, ho maciullato il mio hd: in poche
> parole è saltata la partition table.

Se vuoi recuperare la partition table c'e' gpart
E' veramente magico! Mi sembra di aver capito che hai un backup dei
dati... io non ce l'avevo e proprio l'altro ieri ho fatto una cosa
simile: i primi 25GB del disco in cui ho linux sono diventati, secondo
lui, 'Free Space'!!

Dopo il panico iniziale ho scaricato (con knoppix), appunto, gpart
(sorgenti) + la patch per funzionare con reiserFS 3.6 (non ricordo dove
:( prova con san Google!), installato una mini debian da 130MB su un
secondo disco e riacchiappato tutta la tabella risrivendola poi con
fdisk.

Praticamente gpart scandisce il disco e capisce (se le partizioni sono
formattate) dove iniziano i vari filesystem. Ha quanto dicono se il
partizionamento era stato fatto con software serio (*fdisk di GNU) il
recupero e' quasi assicurato (cosi' e' stato nel mio caso!)... se hai
partizionato da win non lo so ma puoi provare!

gpart -l file.log /dev/hdxx

e ripartiziona (con fdisk!) esattamente nello stesso modo (ordine e
dimensioni) come lui ti indica

Spero di essere stato utile

Dario