Re: conoscere il proprio range di ip.

On Thursday 18 December 2003 12:04, verbal@teppisti.it wrote:

> Delle volte stento a capirmi anche io ;-)

> Ho capito, ma in qualche modo :
> 1)Andrà comunicato l'indirizzo ip dell'utente autorizzato al server
> mail. 2)Il server mail dovrà autorizzare temporaneamente la
> connessione (ssh ?) dalla macchina dell'indirizzo ip dell'utente
> permettendo la connessione solo per quell'utente e da
> quell'indirizzo ip e magari pure per un limitato periodo di tempo.
> Chiusa la sessione ssh tutto torna come prima, vietando l'accesso a
> tutti i servizi e a tutti gli utenti.
> Per maggiore sicurezza potresti crittare la mail e farla decrittare
> [...]

No no.
Allora il problema e' questo:
ho messo su un server mail, in dmz, il server e' pubblico.
La configurazione e' postfix come smtp, courier-pop-ssl e imap-ssl e
in piu' ho ldap per la gestione degli account che sono tutti
virtuali.
Inoltre ho messo apache-ssl con squirrelmail per la webmail.
Sia dalla lan che da internet possono accedere alla propria casella di
posta tutti gli utenti configurati.
Ora pero' mi viene chiesto di limitare gli accessi da internet solo ad
alcuni utenti autorizzati.
Quindi dall'interno devono continuare a poter accedere tutti, invece
da internet solo alcuni utenti autorizzati.
Ovviamente tali utenti si collegheranno con ip dinamico.
Tali limitazioni non e' detto che debbano essere fatte in base all'ip
ma anche semplicemente tramite verifica di user e password.
L'importante e' fare in modo che non tutti possano accedere alla
propria casella da internet.
Ciao.