RPM e debian

Buongiorno a tutti,
ho un problema credo banale e vorrei una conferma a quanto ho pensato per
risolverlo.
ho finalmente trovato uno script che secondo la casa (Lanier) dovrebeb fare
girare sotto linux le loro stampanti, tuttook a parte il fatto che
"ovviamente" e' sviluppato per tutti tranne che per debian.
a farla breve la stampante me la installa  ma nonmi da' la possibilita' di
fare fronte retro e tutto il resto lo script diinstallazione richjiama a sua
volta un'altro script che contiene le informazioni necessarie ma il tutto e'
basato su rpm.
ho installato alien e tutto il resto correlato ma niente da fare, esaminando
lo script principale ho trovato le righe che riporto sotto

if [ "$OS_VERSION" = LINUX ];
then
        if rpm -qa | grep [Ll][Pp][Rr]ng > /dev/null 2>&1
        then
          if [ "$DOS_AVAILABLE" = Y -a -x `which file` ];
          then
                while true; do
                $myecho "Would you like to install Device Option Support?
[y/n] \c"
                read DOS
                case "$DOS" in
                        Y|y)
                                DEVICE_OPTION=Y
                                break;;
                        N|n)
                                break;;
                esac
                done
          fi
        fi

        if rpm -qa | grep printconf  > /dev/null
        then
                PRINTCAP_DFLT=/etc/printcap.local
        elif rpm -qa | grep redhat-config-printer  > /dev/null
        then
                PRINTCAP_DFLT=/etc/printcap.local
        else
                PRINTCAP_DFLT=/etc/printcap
        fi

quindi dato che rpm -qa e' sostanzialmente fai la query di tuttii pacchetti e
quindi prendi cio' che ti serve se io nello script sostituisco al rpm -qa il
dpkg -l ottengo lo stesso risultato?
grazie in anticipo.
--
Mario Vittorio Guenzi