Migrazione su partizione RAID

Title: Messaggio
Hello ML, ho un altro quesito...

ho installato un nuovo disco IDE su un server sul canale secondario della stessa dimensione del disco originale.

Vorrei ora creare una partizione RAID e con il comando mkraid usare /dev/md0 per metterci dei dati ovviamente :P
Supponendo che sul disco originale debba spostare tutta la dir /var su questa nuova partizione... come posso fare?
Posso eventualmente trasformare la partizione dove ho montato /var in software raid quindi "RAIDARE" le due partizioni assieme o perdo tutti i dati?

Grassie :)