Re: [OT] ibook G4

On Fri, Dec 12, 2003 at 12:00:46AM +0100, Leonardo Canducci wrote:

> ho sentito che ci sono problemi con lo standby (rispetto ai g3 dove il
> suspend funzionava senza problemi).
Non so dirti sul suspend. Ho letto sulla ML di debian ppc che c'erano
problemi con il riconoscimento dell'HD al momento dell installazione e
il riconoscimento della scheda grafica. Per quanto ho potuto capire sono
stati risolti e comunque saranno soluzioni migliori in futuro (a quanto
sembre ibook G4 ha fatto successo).

> ci sono novità circa il flashplayer per ppc?
Che io sappia no, nel mio bilancio non conta molto il flashplayer.

> mi ero anch'io convinto a prendre un ibook ma ci sono un paio di cose
> che non fanno dubitare...
Io cambio opinione ogni mezz'ora. Passo da ibook a acer a asus in
continuazione.

Ti riassumo le mie impressioni:
iBook:
pro
- scheda grafica con memoria dedicata (allo stesso prezzo non ho trovato
  nessun portatile i386 che ce l'abbia)
- robustezza e materiali generalmente migliori delle altre due case
  citate
- lettore ottico a "fessura": meno fragile e migliora la robustezza del
  case.
- possibilità di rivenderlo a un prezzo maggiore rispetto a un i386.
- ha OSX, con praticamente tutto il software necessario per fare il
  lavoro di cui ho bisogno (tranne per la tesi), compreso Xcode. Non è
  linux ma può interessare come "cultura generale"
- a quanto ho capito scalda meno di un P4 (ma è vero che gli athlon
  scaldano molto di più?) e la batteria dura di più.

contro
- la piattaforma non è quella di i386 e per me che per tesi devo far
  girare delle librerie proprietarie (del prof. solo in obj sotto visual
  c++) è un problema.
- minor q.tà di porte a disposizione
- non supportata a pieno la Tv-out e la vga-out (sotto linux)
- necessità di avere due versioni di tutto il sw: aggiornamento apt i386
  sul fisso e ppc sul portatile
- posso comprare un portatile di fascia economica a poco più di 1000 EUR,
  risparmiando circa 1 milione "del vecchio conio".

Nel mio ragionamento non ho considerato garanzie e eventuali costi di
riparazione.

Come vedi sono molto indeciso. Se riesci a fare chiarezza tu prova a
convincermi.

>forse andrò su IBM visto che c'è un offerta
> per studenti/insegnanti.
Gli sconti di fornitore che dispongo sono praticamente solo su Asus e
Acer.

Ciao,
	Matteo.